Sughero spruzzato vantaggi nell’utilizzo

Sughero spruzzato vantaggi nell’utilizzo

Il sughero spruzzato è un prodotto naturale derivato da due varietà di alberi, il Quercus Suber e il Quercus Occidentalis, e si ottiene mescolando diversi componenti: polvere di sughero, resina acrilica, grassi vegetali e acqua. Sono molteplici i vantaggi dell’utilizzo di questo prodotto, soprattutto nel campo dell’edilizia:

innanzitutto è ecologico, completamente privo di odore e di tossicità. I pro a favore del sughero spruzzato sono anche strutturali: infatti produce isolamento termico e acustico, ed è altresì idrorepellente e traspirante. In questo modo riesce ad assorbire l’umidità ed evitare l’altrimenti inevitabile erosione dei muri ad opera di agenti quali la muffa, la condensa o la salsedine.

A fronte di tutte queste proprietà (da non dimenticare anche la sua elasticità e resistenza), può essere ottimamente utilizzato come prodotto decorativo, camouflage, isolante termico e acustico nonché come collante e sigillante. Ideale per interni ed esterni, il prodotto presenta una caratteristica peculiare: il suo utilizzo non comporta alcuna opera muraria, e può essere applicato con ottima aderenza su ogni tipo di superficie.

Infine, il sughero spruzzato ha anche un effetto benefico nei confronti del problema dell’amianto: quest’ultimo può essere incapsulato mediante l’applicazione del prodotto, proteggendo l’ambiente in modo permanente senza dover ricorrere allo smaltimento e alla rimozione e conseguente ricostruzione dell’edificio preesistente.

Write a Reply or Comment